Convegno: “Il generalato di frate Elia da Cortona – Le premesse (1221-1232)”

Segnaliamo il convegno che si terrà a Cortona nei giorni 28 e 29 giugno 2019 e dedicato a “Il generalato di frate Elia da Cortona – Le premesse (1221-1232)”.

La figura di frate Elia è stata oggetto, nel tempo, di più letture e interpretazioni.
Tommaso da Celano ne parla come colui che Francesco aveva scelto come madre per sé e costituito padre per gli altri, offrendone un’immagine ben diversa da quella data, ad esempio, dalla letteratura francescana del XIV secolo. Si tratta, come noto, di una vera e propria damnatio memoriae che, supportata dalla memorialistica di epoca moderna, ha segnato la biografia del frate.
In questa prospettiva, il Centro studi frate Elia da Cortona organizza tre incontri,
con cadenza annuale, che facendo perno sul generalato di Elia propongono un nuovo approccio alla questione, basato sostanzialmente sulla rilettura critica delle fonti. Il primo incontro è dedicato agli anni 1221-1232, periodo nel quale si possono cogliere le ‘premesse’ del suo generalato.

Venerdì 28 giugno 2019
Mattina
Salone Mediceo di palazzo Casali – ore 11
Saluti istituzionali
Conferenza di Franco Cardini Da s. Francesco a frate Elia: 1221-1232

Pomeriggio
Convento di S. Francesco – ore 15
Coordina Jacques Dalarun (Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris)
Alfonso Marini (Sapienza, Università di Roma): Configurazione istituzionale dell’Ordine: frate Elia vicarius o minister?
Francesca Grauso (Biblioteca Augusta di Perugia): Uno scriptorium assisano nell’epoca di frate Elia? Sulle tracce della littera assisiensis
Giulia Barone (Sapienza, Università di Roma), Espansione dell’Ordine in Europa fino alla morte di Francesco
Emanuele Fontana (Università di Padova/Centro Studi Antoniani):
Dimensionamento geografico dell’Ordine: il minoritismo padano fino alla Quo elongati

Sabato 29 giugno 2019
Convento di S. Francesco – ore 10
Coordina Giulia Barone (Sapienza, Università di Roma)
Nicolangelo D’Acunto (Università Cattolica del Sacro Cuore): Il contesto Assisano: dalla traslazione del corpo di san Francesco alla congiura dei notai
Filippo Sedda (Biblioteca di S. Francesco a Ripa): La translatio beati Francisci tra liturgia e politica
Attilio Bartoli Langeli (Pontificia Università Antonianum) – Antonella Bazzoli
(Ricercatrice indipendente), Federico II nella chiesa inferiore di S. Francesco ad Assisi
Simone Allegria (Università di Siena/Centro studi frate Elia da Cortona): Per un Codice diplomatico frateliano: presentazione di un progetto
Conclusioni
Grado Giovanni Merlo (Società Internazionale di Studi Francescani, Assisi)


CONCORSO A BORSE DI STUDIO
Per facilitare la partecipazione di giovani studiosi interessati agli studi storico-
religiosi e medioevali, con particolare riferimento all’argomento specifico dell’Incontro, vengono messe a concorso n. 10 borse di studio; coloro i quali saranno dichiarati vincitori del concorso da apposita Commissione potranno usufruire dell’ospitalità (comprensiva di vitto e alloggio) a partire dalla sera del primo giorno del Convegno di studi in strutture alberghiere convenzionate con il Centro studi.
Tutte le domande dovranno pervenire a: P. Antonio Di Marcantonio, Presidente del Centro Studi frate Elia da Cortona (Convento di S. Francesco, Via Berrettini, 4 52044 Cortona – AR (oppure via mail centrofrateeliacortona@gmail.com), in carta libera, entro il 10 giugno 2019.
Nella domanda, corredata di attestato di un professore universitario o studioso qualificato comprovante la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse a seguire l’incontro, dovranno essere indicati: a) titolo di studio universitario, b) curriculum degli studi compiuti, c) eventuali pubblicazioni, d) eventuali altri titoli.
Al termine del Convegno il Centro rilascerà ai borsisti un diploma di partecipazione; la documentazione presentata verrà restituita soltanto su richiesta dell’interessato.


Comitato scientifico: Simone Allegria, Giulia Barone, Attilio Bartoli Langeli, Antonio Di Marcantonio, Alfonso Marini, Grado Giovanni Merlo, Filippo Sedda
Comitato organizzatore: Simone Allegria, Antonio Di Marcantonio, Filippo Sedda

Promosso da
Centro studi frate Elia da Cortona

Con il contributo di
Comune di Cortona
Ministero Beni e Attività Culturali
Con la collaborazione di
Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi
Con il patrocinio di
Accademia Etrusca
Università di Siena – Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della Comunicazione interculturale di Arezzo