Ricerca, convegni ed editoria

Ricerca
Sino dalla sua costituzione nel 2005 il CERM ha sostenuto la ricerca scientifica finanziando integralmente o cofinanziando con l’università borse di dottorato e assegni di ricerca. Un sostegno esterno di grande significato è venuto al CERM dall’École Française de Rome e da alcuni enti territoriali, segnatamente il Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Gemona del Friuli e la Regione Veneto. Con alcune di queste strutture la collaborazione è ancora in corso, con altre si perseguiranno i tentativi di una proficua collaborazione.

Convegni
Dopo avere organizzato nel marzo del 2006 a Ronchi dei Legionari una giornata dedicata all’economia italiana nel tardo medioevo, il CERM ha prestato la sua partecipazione scientifica e organizzativa alle iniziative promosse dal Comune di Trieste sulla storia medievale della città: sia all’organizzazione del convegno tenutosi a Trieste nel novembre del 2007 sia all’organizzazione dell’esposizione nel Castello di San Giusto aperta dal luglio del 2008 al maggio seguente. Nel dicembre del 2008 il CERM ha organizzato il convegno Gemona nella Patria del Friuli: una società cittadina nel Trecento, nel dicembre del 2009, in collaborazione con l’Ateneo di Treviso, il convegno Treviso e la sua civiltà nell’Italia dei Comuni. Nel quadro di un progetto di ricerca in collaborazione con l’École Française de Rome è stato organizzato nel maggio del 2010 a Trieste il colloquio La corrispondenza epistolare in Italia, tema sul quale il CERM è intervenuto nuovamente, sempre insieme all’ÉFR, nel giugno 2011 e nell’aprile 2013 a Roma. Nel quadro di un finanziamento PRIN e in collaborazione con le Università di Bologna, Parma, Sassari, Torino e Trieste il CERM ha organizzato nel giugno del 2010 il convegno Identità cittadine e aggregazioni sociali in Italia e nel novembre dello stesso anno si è svolta la giornata di seminario La situazione giuridica delle donne nel medioevo. Nel novembre del 2012 infine si è svolto il convegno Chierici e laici, poteri politici e poteri religiosi nei secoli XI e XII. Un omaggio a Ovidio Capitani.

Editoria
L’attività editoriale del CERM si articola in tre collane. Gli Strumenti rispondono alla volontà di offrire utili infrastrutture alla storia del medioevo e ai metodi di analisi delle fonti. Gli Studi contemplano monografie e raccolte di studi su temi generali o regionali. Negli Atti sono edite le relazioni dei convegni e delle giornate di studio promosse dal Centro. Tutte e tre le collane saranno arricchite di nuovi titoli, dei quali si darà conto nella newsletter inviata ai soci.