International Medieval Congress 2016, Università di Leeds (Inghilterra), 4-7 luglio

di Daniele Morossi

Dal 4 al 7 luglio 2016 presso l’Università di Leeds (Inghilterra) si svolgerà la tredicesima edizione dell’International Medieval Congress (IMC). Si tratta della seconda più grande conferenza al mondo sul Medioevo (la più grande in Europa). Ogni edizione della conferenza ha un indirizzo tematico; quello di quest’anno è il cibo in tutte le sfaccettature.

Alla conferenza saranno presenti relatori provenienti da più di 50 Paesi, per un totale di oltre 1.500 relazioni, suddivise in oltre 550 sessioni di novanta minuti l’una. Oltre a queste sessioni, durante l’IMC saranno presenti anche gli stand di decine case editrici, dove si troveranno in vendita libri nuovi a un prezzo scontato, una fiera dei libri di seconda mano, e molte altre attività collaterali. Fra queste, spiccano le escursioni nei vicini luoghi di interesse medievistico, proiezioni di film sul Medioevo, rievocazioni storiche, e l’immancabile “IMC dance”, durante la quale centinaia di medievisti si scatenano in danze sfrenate all’interno del club del campus universitario.
La scadenza per iscriversi all’edizione di quest’anno dell’IMC è già passata. Tuttavia, è già stato annunciato il tema (“Otherness”) della prossima conferenza, che si svolgerà dal 3 al 6 luglio 2017. È già possibile iscriversi, compilando il modulo di iscrizione sul sito internet dell’IMC (http://www.leeds.ac.uk/ims/imc/imc2017_call.html). Per farlo, basterà compilare un modulo inserendo il titolo della propria relazione (entro il 31 agosto 2016), oppure i dettagli dell’intera sessione che si vuole organizzare (entro il 30 settembre 2016).

Per ulteriori informazioni sulla conferenza e sui costi per l’iscrizione, si invitano gli interessati a visitare il sito internet dell’IMC (http://www.leeds.ac.uk/arts/info/125137/international_medieval_congress) , o a seguire il suo profilo Twitter (https://twitter.com/imc_leeds?lang=en-gb).

Nell’immagine: San Martino divide il suo mantello, University of Leeds, Brotherton Library, Brotherton Collection MS 2, fol. 245v