eLearning – Corso di storia medievale

Per tutti i soci del CERM è disponibile, nello spazio di eLearning del nostro sito, un nuovo corso. Il corso propone otto lezioni di storia medievale, tenute da Paolo Cammarosano nel corso del mese di settembre 2020 per un corso dell’Istituto regionale del Friuli-Venezia Giulia per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Come richiesto dagli organizzatori, il corso intendeva offrire un profilo sintetico della vicenda storica dall’età delle migrazioni di popoli sino alla fine del medioevo (secoli V – XV) con una particolare considerazione dell’Italia nord-orientale (Patriarcato di Aquileia e regioni circostanti).

Contenuto
1. Le grandi migrazioni di popoli
2. Crisi e sviluppi del VI secolo
3. I grandi rivolgimenti del secolo VII
4. L’impero carolingio
5. Il feudalesimo e i nuovi paesaggi del secolo X
6. L’età romanica (secoli X e XI)
7. Il Patriarcato di Aquileia
8. La fine del medioevo
Ricordiamo che i contenuti della piattaforma sono disponibili solo per i soci del CERM, che riceveranno via mail tutto quello che servirà per accedere: il link per effettuare il login, lo username e la password.

Per informazioni contattaci a info@cerm-ts.org.

Ricordiamo inoltre che la quota associativa annuale è di € 20,00 e dà diritto, oltre all’accesso ai contenuti didattici qui presentati, ad una copia gratuita a scelta tra i libri in catalogo e ad uno sconto del 15% sull’acquisto delle altre pubblicazioni del Centro.

Associarsi significa sostenere concretamente il Centro ed è un contributo prezioso e significativo. Questo il modulo che contiene tutte le informazioni per associarsi.
In alternativa è possibile inoltrare una richiesta di informazioni o di adesione via mail all’indirizzo info@cerm-ts.org.