Statuti 03: “Les statuts communaux vus de l’intérieur dans les sociétés méditerranéennes de l’Occident (XIIe-XVe siècle).” AA.VV.

Questo volume è il terzo d’una serie di lavori dedicata al tema “Statuti, scritture e pratiche sociali nelle società del Mediterraneo occidentale negli ultimi secoli del medioevo (secoli XII-XV)” e fa seguito al volume Statuti comunali e circolazione documentarie nelle società mediterranee dell’occidente (secoli XII-XV) edito nel 2018 presso il CERM e “Publications de la Sorbonne”. In questo volume gli statuti comunali sono stati analizzati con lo sguardo di chi si occupa di storia sociale, non come fonte normativa, ma come una fonte specchio    della “pratica” scrittoria del loro tempo. In modo specifico è sembrato importante studiare l’organizzazione e gli argomenti trattati nelle statuizioni delle grandi città toscane, di quelle della Romagna e dell’Umbria; è stata analizzata la statuizione veneziana e quella del sud della Francia  (Marsiglia e Avignone); quella delle comunità urbane di media dimensione (Arezzo e Bergamo) come quella delle città dalle dimensioni più contenute come L’Aquila, Ascoli, Cingoli, Matelica e il piccolo di Esanatoglia, centro marchigiano, di Libourne, Tarascona, Arles, Alès, Lunel e Uzès, tutti siti nella Francia meridionale.

Gli statuti e le consuetudini presentano il più delle volte una divisione tematica e una classificazione in libri, intestazioni e capitoli destinati ad organizzare la vita comunitaria della popolazione (istituzioni, giustizia, vita economica del comune) e che offrono un efficace quadro degli strumenti di governo comunale. Mostrano le diverse trasformazioni vissute alla fine del Medioevo nei diversi ambiti del diritto, della lingua, della politica come delle diverse pratiche sociali segnate dal passato, ancorate al presente e rivolte al futuro.

Statuti 03
In uscita nel 2023
Autori: Nathalie Crouzier-Roland, Sara Cucini, Laurent Feller, Michel Hébert, Nicolas Leroy, Didier Lett, Francesco Pirani, Francesco Salvestrini, Gian Paolo Giuseppe Scharf.
A cura di Didier Lett
ISBN 979-10-351-0302-6
23,5×15,5×1,2 cm, pp. 188, b/n, brossura
Prezzo € 20