Torino 5-8 ottobre, X Edizione FestivalStoria

Avrà luogo a Torino dal 5 all’8 ottobre la decima edizione di FestivalStoria, organizzato dall’Associazione FestivalStoria. Il titolo di questa edizione, quanto mai attuale, è Vento dell’Est – L’Oriente visto dall’Occidente. Così il Festival si presenta:

FESTIVALSTORIA nella sua X Edizione si affaccia ad Est, all’Oriente estremo, asiatico. E prova a interrogarsi sia sulla vicenda storica e sull’attualità di quei mondi, sia, soprattutto, sulle rappresentazioni che in Occidente se ne sono fatte e se ne fanno. Sono mondi che affascinano noi occidentali, e nondimeno davanti ad essi sovente esprimiamo inquietudine o addirittura timore, non esenti da punte di razzismo più o meno manifesto: “il pericolo giallo”, gli “sporchi giapponesi”, gli “Indù indolenti”, e così via. (…)
Come sempre FestivalStoria prova innanzi tutto a porre domande, ma anche a lanciare ponti verso ciò che non si conosce e perciò stesso intimorisce. Cina, India, Giappone, Indonesia, Indocina, entreranno nel Programma di questa Edizione, in un’ottica nella quale la storia dialogherà con la geografia, l’economia, la letteratura, la filo- sofia, la scienza delle religioni, il cinema, con approfondimenti su singoli temi capaci però di affrontare problematiche generali.

Visualizza il programma completo >> programma-fs-2016_web