12 novembre  2018: presentazione del Trittico di Pellegrino da San Daniele

Segnaliamo un importante appuntamento per questo pomeriggio

Il Trittico di Pellegrino da San Daniele rappresenta una delle pagine più belle della storia dell’arte rinascimentale friulana. L’opera, già parte della collezione storico-artistica del MAN, è stata di recente posizionata all’interno della chiesa di San Giovanni in Valle, probabile luogo di collocazione originario.
Il protocollo d’intesa sostenuto dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia e firmato nel 2018 con il Comune di Cividale del Friuli nasce dal desiderio di restituire alla comunità la visione questo capolavoro che sarà presentato lunedì 12 novembre alle ore 17.00 presso la chiesa di San Giovanni in Valle.
Interverranno Luca Caburlotto direttore del Polo museale del FVG, Stefano Balloch Sindaco di Cividale e i funzionari storici dell’arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Paolo Casadio ed Elisabetta Francescutti che hanno seguito le delicate operazioni di restauro di questo bene e la sua recente ricollocazione avvenuta con il supporto del corpo volontari della Protezione Civile.
Un’occasione unica per ammirare per primi questo capolavoro, vi aspettiamo numerose e numerosi.