Appuntamenti CERM dicembre 2018

È con piacere che il Cerm segnala ai suoi soci e agli amici di avere in programma per il mese di dicembre una serie di iniziative dedicate al Patrimonio archeologico, artistico e storico del Friuli Venezia Giulia.

Abbiamo il piacere di invitarVi alla seconda Giornata CERM 2018 con L’Archeologia, l’arte e la storia, organizzata in collaborazione con il Polo Museale del FVG per domenica 2 dicembre 2018.
La Giornata si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, sito in via Roma, dalle ore 11 alle ore 13.00.
L’entrata è gratuita, ma abbiamo dovuto fissare un tetto di presenze (30) per poter muoverci meglio all’interno del Museo.
Lungo il percorso museale, oggi completamente rinnovato dopo i lavori di ristrutturazione condotti presso il museo riaperto nel mese di agosto, ci accompagnerà con le sue spiegazione la direttrice, l’archeologa Marta Novello. A fine percorso, Marialuisa Bottazzi e Paolo Cammarosano si soffermeranno brevemente sul passaggio tra la tarda antichità e il primo medioevo.

Per venerdi 7 dicembre 2018, ore 17,30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, sarà presentato il libro di Tiziana Polo, Le raffigurazioni della sirena. Simbolismo e naturalismo nell’arte romanica italiana secoli XI-XIII.

Entrata libera.

Per contatti, informazioni e iscrizioni alla visita guidata presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia: info@cerm-ts.org  | marialuisa.bottazzi60@gmail.com