Cultura giuridica e cultura letteraria negli ultimi secoli del Medioevo: convegno a Pistoia, 10-11-12 novembre 2023

Si terrà nei giorni 10, 11 e 12 novembre il convegno dedicato a Cultura giuridica e cultura letteraria negli ultimi secoli del Medioevo:, organizzato dal Centro Italiano di studi di storia ed arte di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia e la Fondazione Caript:

Il diritto e la giustizia assunsero una funzione nevralgica nella cultura due e trecentesca. I giuristi pratici e di scuola, i giudici e i notai furo- no fra i protagonisti più importanti della società tardomedievale, per la capacità di connettere il mondo della produzione con quello della politica e delle istituzioni e per il collegamento con il sistema della formazione, delle scuole laiche e dunque dell’educazione.

La cultura giuridica divenne il terreno privilegiato delle più significati- ve sperimentazioni di pedagogia politica, di rinnovamento dei modelli istituzionali e delle stesse pratiche documentarie e scrittorie. I prota- gonisti della cultura giuridica furono anche i principali esponenti delle “culture letterarie” e linguistiche delle origini, due e trecentesche.

Il convegno intende riflettere su alcune delle questioni cruciali e dei dibattiti che hanno reso la cultura del Duecento e del Trecento uno degli snodi decisivi della tradizione occidentale. Fino a coincidere con alcuni dei più importanti capolavori letterari del nostro canone.

Al convegno parteciperà anche il presidente del CERM Paolo Cammarosano, all’interno del panel dedicato a I luoghi e le questioni del diritto e della letteratura.

Si può consultare il programma completo al seguente link: https://www.cissapistoia.it/wp-content/uploads/2023/10/01-CISSA-CONVEGNO-brochure-s003.pdf

Per informazioni:
info@cissapistoia.it
segreteria@cissapistoia.it
www.cissapistoia.it