Didattica

Dal 2021 le diverse attività del Cerm si aggiungerà anche la didattica.  Corsi d’alta formazione approntati secondo temi e tenuti da docenti afferenti a università e a istituzioni diverse, saranno il nostro nuovo obiettivo.


Notariato medievale Italiano – Corso di studi online

Ad aprire il corso di lezioni che si terrà dal 1 febbraio al 30 marzo  del 2021 sarà un convegno in programma a Trieste, organizzato, se possibile, in parte in presenza e in parte in remoto lunedì 25 gennaio 2021 dalle ore 17 alle ore 19.30. 

I relatori saranno P. Cammarosano, M. Davide, P. Saltini, P. Vuano e M. Zabbia. Durante il convegno saranno anticipati e aperti alcuni dei temi che verranno poi approfonditi durante dalle lezioni e verranno anche presentate tre recenti pubblicazioni sul notariato che bene disegnano le diverse realtà regionali: il libro postumo di M. Zacchigna, Notai, cancellieri e ceto politico nell’Italia nord-orientale fra Due e Quattrocento, a cura di P. Cammarosano, Cerm 2017 (Studi 15); il libro di P. Saltini, Bernardo di Rizzardo di Brazzacco Inferiore. Un notaio di San Daniele del Friuli tra Patriarcato di Aquileia e Repubblica di Venezia, Cerm 2020 (Studi 18); il volume Donne, famiglie e patrimoni a Genova e in Liguria nei secoli XII e XIII, a cura di P. Guglielmotti, Società Ligure di Storia Patria, 2020 (Quaderni, 8).

É, dunque, con soddisfazione che segnaliamo l’avvio nei primi mesi del 2021 di un corso di 16 lezioni sul Notariato Medievale Italiano, organizzato da Marialuisa Bottazzi e coordinato dalla stessa assieme ai professori Attilio Bartoli Langeli e Paolo Cammarosano.

>> Leggi il bando di ammissione

>> Compila il modulo di iscrizione

Per informazioni >> segreteria@cerm-ts.org

Iscrizioni aperte fino al 30 dicembre 2020