eLearning – Corso sul notariato medievale

È disponibile un nuovo corso nello spazio di eLearning del CERM.

Storia del notariato
Corso online sul notariato medievale italiano, nato da una collaborazione tra il CERM e la SPES di Viterbo. Il corso di lezioni si propone di tratteggiare la figura “chiave” della cultura documentaria medievale italiana: il notarius. Fin dall’epoca longobarda, accanto agli ecclesiastici, il notarius risulta essere il riconosciuto estensore di chartae negoziali redatte utilizzando formule altrettanto riconosciute e accolte dalle corti giudicanti come garanti dell’avvenuto compimento di un negozio giuridico. La storia successiva del notariato italiano consiste in formidabili ampliamenti delle competenze, sia giuridiche che culturali, dei migliori suoi rappresentanti.

Piattaforma
https://cerm.moodlecloud.com

Formato
Video delle singole lezioni.

ContenutoLezione di lunedì 1 febbraio 2021 – Gigliola Di Renzo Villata, Per una storia del notariato nell’Italia centro-settentrionale tra ascesa e declino. Claudia Storti, Il notariato milanese dell’alto medioevo.Lezione di lunedì 8 febbraio 2021 – Marino Zabbia, Notariato e memoria storica. Lorenzo Sinisi, I formulari notarili come strumenti formativi e di lavoro: l’età bassomedievale.Lezione di lunedì unedì 15 febbraio 2021 – Ezio Claudio Pia, Attività mercantile e finanziaria negli atti notarili. Miriam Davide, Il peso delle obbligazioni nei registri notarili.Lezione di lunedì 22 febbraio 2021 – Massimo Vallerani, Strutture giudiziarie e notariato
Mario Ascheri, “Consilia” per il giudice: una “défiance” notarile.Lezione di lunedì 1 marzo 2021 – Gian Paolo Scharf, Notariato lombardo e notariato aretino. Confronti. Paolo Buffo, Notariato italiano e notariato d’Oltralpe; confronti.Lezione di lunedì 8 marzo 2021 – Simone Allegria, Aspetti paleografici dell’attività notarile: il caso aretino. Laura Pani, Prassi documentarie dei notai patriarcali.Lezione di lunedì 15 marzo 2021 – Francesco Bettarini, L’accesso alla professione notarile ed i vincoli corporativi. Paolo Cammarosano, I notai nella cultura medievale italiana.Lezione di lunedì 22 marzo 2021– Paola Guglielmotti, La presenza delle donne nei registri notarili a Genova e in Liguria. Antonio Olivieri, Chierici e notai nelle fonti notarili piemontesi.Lezione di lunedì 29 marzo 2021 – Stefania T. Salvi, Notai di antico regime: un’identità complessa. A. Bartoli Langeli e P. Cammarosano, Chiusura corso.
Ricordiamo che i contenuti della piattaforma sono disponibili solo per i soci del CERM. Una volta che ti sarai associato riceverai via mail tutto quello che ti servirà per accedere:il link per effettuare il login;lo username;la password. All’interno della piattaforma troverai un corso introduttivo sul suo uso ma se ti servirà aiuto potrai sempre scrivere a info@cerm-ts.org e cercheremo di risponderti nel minor tempo possibile.

Se sei già socio e non hai ancora ricevuto le credenziali di accesso contattaci a info@cerm-ts.org.

Se non sei ancora socio ma intendi diventarlo ti ricordiamo che la quota associativa annuale è di € 20,00 e dà diritto, oltre all’accesso ai contenuti didattici qui presentati, ad una copia gratuita a scelta tra i libri in catalogo e ad uno sconto del 15% sull’acquisto delle altre pubblicazioni del Centro.

Associarsi significa sostenere concretamente il Centro ed è un contributo prezioso e significativo.

Scarica questo modulo che contiene tutte le informazioni del caso.
In alternativa puoi inoltrare una richiesta di informazioni o di adesione via mail all’indirizzo info@cerm-ts.org e ti saranno fornite tutte le informazioni e le istruzioni del caso.