Ventimiglia: “Le giornate nazionali della storia”

I giorni 18 – 19 novembre 2017 a  Ventimiglia (IM) ci saranno le Giornate nazionali della storia, durante le quali sarà promosso il workshop “Leggere la città: in laboratorio storico per la ricerca”:

Con il supporto dell’Ente Agosto Medievale e del Comitato scientifico della rivista Intemelion, l’As- sociazione culturale AssoLabSTARTAM ripropone il tema: “Leggere la città”, come paradigma di con- fronto tra le diverse discipline che lavorano sui centri urbani e che hanno nella Storia un linguaggio comune.

Il prof. Giuseppe Palmero, che è stato direttore scientifico dell’associazione, negli anni 2008-2010 presso il Liceo Aprosio, aveva promosso un laboratorio sul campo: “Leggere la città medievale”, in collaborazione con le Università e le Scuole dottorali a cui abbiamo rivolto l’appello oggi a partecipa- re. Ci piace ricordare così il suo impegno e la sua attività di ricerca. Allora il corso aveva fatto convergere la didattica applicata della storia urbana ai nuovi metodi della ricerca per la valorizzazione del patrimonio civico urbano, e aveva individuato nel centro storico di Ventimiglia Alta questo laboratorio.

In queste due intense giornate di studio protagonista è una didattica della storia applicata alle strutture urbane, dove si confrontano gli ultimi sviluppi me- todologici dell’approccio archeologico e urbanisti- co. Il dibattito sul Buongoverno costituisce un approfondimento storico sulla complessa eredità del Comune Medievale e si confronta con i progetti contemporanei.

Le “Giornate nazionali della Storia” a Ventimiglia sono un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Valido come corso di aggiornamento per gli insegnanti e come attività di alternanza scuola- lavoro per gli studenti del liceo Aprosio e del liceo G.D. Cassini.

 

Programma: 

SABATO 18 NOVEMBRE 2017

Liceo Statale Aprosio, Aula Magna

Ore 9:30 Saluti Autorità e Introduzione
1 .Il laboratorio di “archeologia del costruito” al Liceo di Ventimiglia, Prof. Lucio Lazzari (Liceo Statale Aprosio)
2. La Città come laboratorio della storicità,
Prof. Mario Ascheri (Università di Roma Tre)

Ore 10:15-11:15
Alle origini dei centri storici medievali e moderni. Metamorfosi e nuovi indirizzi della città classica – I
Presiede Prof. Philippe Pergola (Université d’Aix-Marseille, Pontificio Istituto Archeologia Cristiana, Fondazione Nino Lamboglia):
3. Metamorfosi e persistenze: città e suburbia nell’Italia tardo antica ed alto medievale, Dott. Gabriele Castiglia (Dottore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana in cotutela con l’Università degli Studi di Siena)
4. Insediamento, territorio e edilizia nelle Alpi marittime in età tardo antica e altomedievale: il contributo di fonti e monumenti cristiani a metamorfosi e fenomeni di continuità, Dott. Alessandro Garrisi (Dottorando del PIAC in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études; Fondazione Nino Lamboglia)

Discussione

Pausa caffè


Polo museale di Nervia

Ore 12:00-13:00
«Leggere la città… in campo»
5. Leggere la città antica, partendo dallo spazio museografico, Dott.ssa Sara Chierici (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropoli- tana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savo- na)
6. Sulle spalle del gigante: prospettive sulla topografia di Albintimilium romana e altomedievale, Dott. Alessio Paonessa (Dottorando dell’Università di Colonia in cotutela con l’Université d’Aix-Marseille)

Liceo Statale Aprosio, Aula Magna

Ore 15:00-16:15
Alle origini dei centri storici medievali e moderni. Metamorfosi e nuovi indirizzi della città classica – II
Presiede Prof. Mario Ascheri (Università di Roma 3):
7. Albenga, arcehologia e architettura della capitale tardo antica della Liguria e le sue trasformazioni Medievali, Dott. Stefano Roascio (Dottore dell’Uni- versité d’Aix-Marseille in cotutela con il PIAC)
8. Archéologie des métamorphoses urbaines médiévales et modernes : une histoire banale de la complexité et de la longue durée, Dott. Fabien Blanc (Chef du service Archéologie, conservateur du Patrimoine; Doc- teur en archéologie médiévale et moderne de l’Université Paris-Sorbonne; membre associé du LA3M, Université d’Aix-Marseille)
9. Archeologia, architettura e topografia urbana e rurale a repentaglio: l’impossibile recupero? Quale ricerca? Quali protezioni, conservazione, restauri?, Dott. Elie Essa Kas Hanna (Dottore archeologia cri- stiana, PIAC)

Ore 16:30-18:00
Le pietre e i materiali: storie di città del Mediterraneo
Presiede Prof. Maurizio Gomez Serito (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Poli- tiche del Territorio. Storico dei materiali dell’architettura, Dottore in Geoingegneria Ambientale):
10. Leggere il passato, comprendere il presente: la città di Rodi come caso-studio mediterraneo, Dott.ssa Emma Maglio (Politecnico di Torino, DAD – Department of Architecture and Design)
11. Albenga pietra su pietra. I materiali medievali come linguaggio per leggere le fasi di un’evoluzione urbana, Dott. Luca Finco (Dottorando Politecnico di Torino, XXXI ciclo – Beni Architettonici e Paesaggistici)
12. Leggere la città medievale: schede di archeologia del costruito. (Ventimiglia Alta, attività 2009-2011), Dott.ssa Federica Romeo (Università di Genova, Scuo- la di Scienze Umanistiche) e Dott. Giuseppe Picchianti (Polo universitario imperiese, Fac. di Giurisprudenza)

Discussione

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

Ventimiglia, Città Alta

Ore 10:30-13:00
Ritrovo piazza della Cattedrale
«Leggere la città: le pietre parlano».

Ventimiglia, Chiostro di S. Agostino

Ore 15:30-18:00 Tavola Rotonda
Momento musicale a cura di Adriano Meggetto al flauto e Fausto Ponziani al pianoforte